Descrizione
Il Castello, la cui costruzione risale alla prima metà del 1200 è ubicato a metà strada tra Firenze e Siena,
nelle bellissime colline toscane dove viene prodotto il vino Chianti dei Colli Fiorentini e olio extra vergine d’oliva.
La proprietà è in perfetto stato di manutenzione, infatti gli ultimi interventi sono stati eseguiti in maniera ottimale intorno agli anni ’90 con l’intento di restituire alla costruzione il fascino dell’antica casa-fortezza.
Oltre al castello, che si erge su 2 piani oltre al mezzanino e al seminterrato, il complesso immobiliare è costituito anche da altri fabbricati adiacenti al castello, fra cui una grande casa colonica trasformata in 6 eleganti appartamenti, con piscina.
Altri 6 appartamenti sono stati realizzati in altri fabbricati sempre adiacenti al castello, tutti dotati delle più moderne comodità, completamente e finemente arredati.
Il restauro è stato eseguito mantenendo lo stile e il fascino delle antiche costruzioni toscane; i medesimi appartamenti sono destinati all’attività di agriturismo.
Vicino si trova un fienile in pietra e cotto, al cui interno c’è una piscina coperta e riscaldata che in estate viene collegata alla piscina esterna.
Vi è anche una sala attrezzata per banchetti, un locale per la degustazione di vini, oltre ad una cantina con attrezzatura moderna per la produzione, l’imbottigliamento e conservazione del vino; un locale per il ricovero dell’olio, una stalla con 6 box per cavalli e una Cappella consacrata.
Il tutto è in perfetto e ottimo stato di manutenzione.
In Loc. Nebbiano ci sono altri fabbricati da restaurare e che sono costituiti da una colonica, un fienile, una chiesa con canonica.
I terreni circostanti che costituiscono l’Azienda Agricola si estendono per una superficie di circa 60 Ha.
Sia il Castello che gli appartamenti sono arredati con mobili di pregio, l’azienda agricola è dotata di macchinari e attrezzature necessarie alla sua conduzione.
Riepilogo fabbricati e terreni:
Fabbricati restaurati:
Castello mq 1.400
piscina-garage mq 165
ex-colonica, cantina e cappella mq 2.050
ex fienile mq 100
________________ Totale mq. 3.715
Fabbricati in Loc. Nebbiano (da restaurare)
Chiesa, canonica, colonica e fienile mq 1.140
Terreni
Vigneto ha 11,67
uliveto ha 14,65
bosco misto ha 20,45
seminativo ha 4,65
pascolo cespugliato ha 3,80
vari a colture miste ha 4,50
_______________
totale ha 59,72