Appartamento nel cuore del Chianti –

€198.000
Piano 1
Resede/Corte si
Cantina si
Classe Energetica Classe E 147,65 KWh/m2anno

Descrizione

Vendesi nel cuore del Chianti meraviglioso appartamento storico in immobile del ‘700.

L’edificio, in origine residenza dei marchesi Bargagli-Stoffi, è stato restituito alla sua fisionomia storica di dimora patrizia di campagna mediante lavori di recupero di altissimo pregio. L’appartamento è al primo piano e affaccia sulla piazza del borgo di Marcialla, località collinare a metà strada tra Firenze e Siena.

La superficie di circa 110 mq è suddivisa in un ampio doppio soggiorno, cucina abitabile, due camere da letto, doppi servizi e ripostiglio. Completano la proprietà un’ampia cantina ed un piccolo resede sul retro dell’edificio.

Marcialla è una frazione dei comuni di Certaldo e di Barberino Val d’Elsa. Si tratta di un borgo situato su un colle che fa da spartiacque tra la Val d’Elsa e la Val di Pesa.

Lo sviluppo del borgo fu determinato dall’essere inizialmente il mercatale del castello di Pogni, di cui permangono i resti a breve distanza della piazza principale, ma dopo la sua distruzione nel 1181 fu anche comune autonomo ma sempre sotto il dominio di Firenze.

Mantenne sempre una notevole importanza strategica proprio perché permetteva di controllare le due valli. Marcialla viene citata in una mappa della Val d’Elsa realizzata da Leonardo da Vinci e oggi conservata nella Biblioteca Reale di Windsor.

Firenze 30 Km

Siena     45 Km

Aeroporto di Firenze 45 Km

Località

Condividi questo Immobile

Condividi