Vuoi vendere casa? Le cose da non fare prima di vendere
Se vuoi vendere casa autonomamente devi fare particolare attenzione ad ogni passo da compiere per non commettere errori di chi vuol far da sè.
Ricorda vendere o comprare casa è un passo importante!
Ecco i principali errori da non commettere:
Vendere un immobile non è cosa da poco, bisogna fare attenzione a molti fattori
come saper leggere il mercato, districarsi con la burocrazia e trattare con potenziali clienti
se si ritiene di non essere in grado di affrontare da soli tutto l’iter che porta alla vendita di una proprietà è consigliabile chiedere l’ aiuto di un agenzia immobiliare.
Grazie all’affiancamento di un team esperto sarà possibile diminuire il rischio di errori ed effettuare tutto in tempi più brevi
SOVRASTIMARE IL VALORE DELL’ IMMOBILE
Il valore di un immobile dipende da diversi fattori:
il rischio è quello di sovrastimare il proprio immobile affidando la propria valutazione a parametri, sensazioni e ricordi del tutto suggestivi.
Mentre invece è importante stimare il valore dell’immobile con dati oggettivi, possibilmente tramite l’esperienza diretta di qualcuno che opera da tempo in quella particolare area geografica
I PRINCIPALI PARAMETRI DA PRENDERE IN CONSIDERAZIONE SONO:
la ZONA nella quale è ubicata la proprietà che si desidera vendere (residenziale, popolare, collinare, e via dicendo)
Le condizioni dell’immobile,
la posizione dell’immobile rispetto a sevizi pubblici, aree commerciali, scuole ecc..
le caratteristiche accessorie che alzano il valore della proprietà come il parcheggio privato o di un garage, la presenza o meno di un giardino o di una terrazza abitabile e via dicendo
COSA SUCCEDE SE L’IMMOBILE VIENE VALUTATO MALE?
nel caso in cui il valore dell’immobile venisse stimolato male e il prezzo fissato troppo alto, sarà più difficile vendere la proprietà, che dovrà competere con abitazioni simili a prezzi più bassi nella stessa area.
Se invece venisse prezzato con una cifra inferiore e quella di mercato, si rischierebbe di svendere non cogliendo cosi l’opportunità migliore.
Si può stimare in autonomia il prezzo di vendita ma è importante evitare di stabilire il valore basandosi su stime soggettive legate ad affetti e ricordi di vita vissuta ed evitare di vendere allo stesso prezzo d’acquisto.
Per evitare di compiere un passo falso in questa fase delicata è consigliabile chiedere anche solo per la stima l’aiuto di un esperto del settore
Evitare di affidarsi a più agenzie contemporaneamente:
una volta presa la decisione di vendere si desidera farlo il più velocemente possibile, un incarico non in esclusiva, sarà trattato con serietà ma non inserito nelle priorità dell’agenzia.
Ma cosa più importante è il rischio che più agenzie pubblicizzano con prezzi e descrizioni diverse disorientando e confondendo i potenziali acquirenti che senza conoscerne il motivo potrebbero pensare ad una proposta poco trasparente.
Non aver la documentazione necessaria:
un errore che non deve essere fatto da chi vuole intraprendere una compravendita è quello di non essere muniti di tutti i documenti necessari per vendere
- atto di provenienza
- attestato prestazione energetica (APE)
- planimetria e misura catastale
- titolo edificatorio abilitativo
- regolamento condominiale
- relazione tecnica
NON FORNIRE TUTTE LE INFO SULL’IMMOBILE
in una compravendita la correttezza è fondamentale; è necessario che il proprietario sia trasparente nel fornire informazioni relative all’immobile in vendita e chiaro nel comunicare eventuali situazioni o condizioni inerenti al bene:
- se per esempio la proprietà fosse stata acquistata in edilizia convenzionale sarebbe necessario informare i potenziali acquirenti per evitare problemi durante le eventuali trattative d’acquisto;
- se il bene è un appartamento in un contesto condominiale e fossero previsti dei lavori all’interno del condominio sarebbe corretto comunicarlo per evitare discussioni successive,
- se l’immobile necessitasse di alcuni lavori andrebbe detto apertamente per decidere come ripartire le spese di ristrutturazione.
- se ci sono piccoli abusi da sanare
QUALE E’ IL VANTAGGIO DI RIVOLGERSI A UN’AGENZIA IMMOBILIARE?
per vendere un immobile autonomamente bisogna fare attenzione a compiere tutti i passi giusti e non inciampare in errori come quelli sopra descritti: è un impresa certamente possibile, anche se non semplice.
Se però si intende ottimizzare tempi ed energie è certamente più indicato chiedere aiuto a un’agenzia del settore che, esperta dall’intero percorso di compravendita, è in grado di:
- cogliere l’andamento del mercato e agire di conseguenza alla promozione dell’immobile
- individuare i “giusti” potenziali acquirenti per ogni abitazione
- Trattare professionalmente con chi si dovesse dimostrare interessato.
- Controllare tutta la documentazione necessaria
Alla fine converrai con noi che per evitare di commettere questi errori e per vendere la tua casa nel minor tempo possibile, al miglior prezzo e senza grande disturbo e stress basta fare una cosa: affidarsi ad un agente immobiliare.
Se vuoi sono a tua disposizione cerca su contatti