Blog

Giugno, il mese del Calcio storico fiorentino

calcio storicoLa sfida sta per cominciare! Tenete a mente queste date: sabato 18 giugno, domenica 19 giugno, venerdi 24 giugno 2015 e prenotate subito la vostra villa, appartamento o agriturismo a Firenze. Sono queste infatti le giornate in cui si tiene l’avvincente torneo del Calcio Storico Fiorentino, la più importante manifestazione storica cittadina e un’occasione unica per visitare la culla del Rinascimento.

620018382 (1)Corteo10

Il gioco del Calcio Fiorentino ha origini antiche. Le prime notizie di un’attività ludica esercitata con una palla si hanno nei poemi omerici. I Greci praticavano un gioco chiamato “Sferomachia”, che con il susseguirsi degli anni fu adottato dai legionari Romani trasformandolo in metodo d’allenamento per guerrieri, l’Harpastum, letteralmente “strappare a forza”.Veniva giocato probabilmente con un pallone ripieno di stracci o di pelle, da due squadre di ugual numero di giocatori su terreni sabbiosi, il cui solo obiettivo era quello di portare la palla oltre il campo dell’avversario, con qualsiasi mezzo.

La competizione era una lotta serrata, tra continui corpo a corpo e testa a testa per il possesso della palla. Ebbe un grande successo tra i legionari che lo diffusero nelle varie zone dell’Impero Romano. Non si esclude che questo possa essere avvenuto anche nel 59 A.C. durante la fondazione di Fiorenza da parte di legionari a riposo e le loro famiglie.Corteo9

È certo che nella seconda metà del Quattrocento il calcio si era talmente diffuso tra i giovani fiorentini, che questi lo praticavano frequentemente in ogni strada o piazza della città. Era talmente popolare che nel gennaio del 1490, trovandosi l’Arno completamente ghiacciato, fu su di esso delimitato un campo e giocate alcune partite.

imagesOgni anno i quattro quartieri storici del capoluogo della Toscana si sfidano in una vivace competizione, capace di appassionare grandi e piccoli. Di antichissima tradizione, il Calcio Storico Fiorentino è stato riportato in auge nel 1930; presenta alcuni punti di contatto con il calcio moderno, pur differenziandosene per il numero di atleti coinvolti in ogni partita (ventisette sono i “calcianti” per ogni squadra) e per la notevole libertà lasciata agli atleti sul campo di gioco. Ogni mezzo è lecito per conquistare la vittoria e raggiungere l’obiettivo, ovvero per segnare la cosiddetta “caccia”, ottenibile portando il pallone fino al fondo del campo. A fare da scenografia alle tre partite, due elimatorie e la finale, che si tengono a frequenza annuale sempre nel mese di giugno, è la magnifica Piazza di Santa Croce nella quale si “scontrano” quattro team: i “Bianchi” di Santo Spirito, gli “Azzurri” di Santa Croce, i “Rossi” di Santa Maria Novella e i “Verdi” di San Giovanni. La partita decisiva si tiene sempre il 24 giugno quando Firenze rende omaggio al proprio Patrono, San Giovanni: sotto il sole e sul campo di rena, i calcianti finalisti lottano per il premio finale, una vitella di razza Chianina. Quale evento migliore per rivivere lo spirito che animava i cuori dei giovani fiorentini nel Quattrocento? 640px-San_Giuseppe_(Via_Santa_Caterina_d'Alessandria)_portale

Organizzare un soggiorno a Firenze a giugno in occasione del Calcio Storico Fiorentino vuol dire concedersi il piacere unico di assistere dal vivo a coinvolgenti match che non mancheranno di stupirvi e divertire. E per vivere in modo intenso la permanenza, il consiglio è lasciarsi emozionare dalle tante bellezze della città e delle colline circostanti, costruendo un itinerario su misura tra arte, natura ed enogastronomia. In particolare nel mese di giugno affittare villa sulle colline del Chianti ad esempio nella deliziosa Fiesole, è un ottimo modo per godere della piacevolezza del clima e riscoprire i ritmi distesi dei borghi tradizionali, tutti molto vicini dal centro città, dal quale sono collegati anche con i mezzi di trasporto pubblici.
Il Team di Dreaming Florence sarà lieto di offrirvi servizi su misura scelti appositamente per voi: dalla scelta dell’appartamento/villa/casale/agriturismo all’itinerario del vostro soggiorno, ai biglietti per assistere alle gare e tanto altro ancora.

7-calcio-storico